Gli+studenti+del+Buonarroti+visitano+il+Senato%3A+un%E2%80%99esperienza+di+Educazione+Civica
casertanotiziecom
/scuola/2024/04/18/gli-studenti-del-buonarroti-visitano-il-senato-unesperienza-di-educazione-civica/amp/
Scuola

Gli studenti del Buonarroti visitano il Senato: un’esperienza di Educazione Civica

Caserta.  Mercoledì 17 aprile, una delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Caserta, di cui è dirigente la prof.ssa Margherita Diana, ha avuto l’opportunità di visitare il Senato della Repubblica nell’ambito del percorso di educazione civica e dell’iniziativa “Il Senato per i giovani”. Un’esperienza che intende promuovere una maggiore conoscenza tra gli studenti delle Istituzioni italiane, in particolare del Senato della Repubblica, delle sue funzioni cruciali e delle attività legislative che svolge. Il Senato dedica infatti da diversi anni un’attenzione crescente al dialogo con i cittadini, curando il rapporto con i più giovani, per promuovere la loro conoscenza dei valori su cui si fonda la Costituzione.

Il gruppo, costituito da alunni delle classi II che quest’anno nel programma studiano il Parlamento, e di alcune V, dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie, Turismo, Aga, dell’AFM, nel pomeriggio hanno visitato Palazzo Madama avendo la possibilità di sedersi nei seggi dei Senatori della Repubblica e ricevendo anche in regalo la Costituzione Italiana. Gli studenti, accompagnati dalle docenti Antonella De Maio, Patrizia Guerniero e Jole Milanese, sono stati molto entusiasti di vivere questa esperienza e ognuno di loro ha saputo dal personale il nome del Senatore seduto nel seggio occupato in quel momento.

Non è la prima volta che i buonarrotiani visitano il Senato. Il progetto, curato dalla prof. di diritto Annita Mele, realizzato anche lo scorso anno, rientra ormai nell’ambito del percorso di Educazione civica d’Istituto rivolto alla classi seconde.

La dirigente Diana ha espresso il suo entusiasmo per questa iniziativa educativa, sottolineando l’importanza di far conoscere ai giovani le istituzioni del Paese: “Visite come queste – ha dichiarato – sono fondamentali per sviluppare una cittadinanza consapevole e responsabile tra i nostri studenti. Visitare il Senato è un’esperienza che va oltre le lezioni in aula e offre un’immersione diretta nel cuore della nostra democrazia. Un esempio eccellente di come l’educazione civica possa essere resa più tangibile e coinvolgente per i giovani”.

Approfittando della bella giornata, gli studenti, prima di entrare a Palazzo Madama, hanno anche avuto la possibilità di vedere il Colosseo, l’Altare della Patria in Piazza Venezia e la meravigliosa Fontana di Trevi. Una bella giornata all’insegna delle Istituzioni, della cultura, dei monumenti, del sole e della compagnia.

 

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

8 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago