Roma. “In Campania soltanto il 31,87% delle 3.751 scuole ha la certificazione di agibilità statica, solo il 24,11% ha il certificato di prevenzione incendi e soltanto il 38,50% è in possesso del collaudo statico (dati del XXII Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva, presentato oggi).
Nella nostra regione, ben 3.535 edifici si trovano in zone sismiche 1 e 2, e appena il 9% sono stati progettati con normativa antisismica: di queste, il 25% non ha un piano di evacuazione. Una situazione pericolosa per i nostri oltre 800mila alunni, che quotidianamente vivono questi edifici. Giova ricordare che negli ultimi mesi ci sono stati ben 6 casi di crollo nelle scuole campane.
Per fortuna, grazie al lavoro del governo della presidente Meloni e del ministro Fitto, la Campania ha ottenuto più di 524 milioni di euro suddivisi in 172 milioni del PNRR per la messa in sicurezza delle scuole, oltre a 158,112 mln per asili nido, 126 milioni per nuove mense e 68 milioni per le palestre.
Vigileremo con la massima attenzione affinché questi fondi vengano spesi correttamente, con celerità e in trasparenza e con l’obiettivo di avere finalmente per i nostri figli e i nostri nipoti scuole sicure, confortevoli e dotate dei necessari spazi e servizi”.
Lo dichiara Marco Cerreto, deputato campano di FDI.
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…
L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…