I+primi+passi+per+costruire+un%E2%80%99associazione+di+migranti.+A+Caserta+l%E2%80%99incontro+formativo+della+cooperativa+sociale+CSC
casertanotiziecom
/sociale/2022/02/22/i-primi-passi-per-costruire-unassociazione-di-migranti-a-caserta-lincontro-formativo-della-cooperativa-sociale-csc/amp/

I primi passi per costruire un’associazione di migranti. A Caserta l’incontro formativo della cooperativa sociale CSC

La cooperativa sociale CSC – Credito senza confini al fianco delle associazioni dei migranti. Quelle già avviate e quelle in via di costituzione. Attraverso un incontro formativo gratuito che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 15 nella sede di corso Trieste a Caserta.

Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione. Nel corso di questo incontro sarà infatti possibile, tra le altre cose, apprendere quali sono i primi passi da compiere per costruire una realtà associativa, quali gli adempimenti burocratici, come si redige un progetto e come ci si candida ad un finanziamento.

L’obiettivo – spiega Hasnae Guettaya, referente di CSC – è quello di favorire l’attività di chi si occupa o intende occuparsi di immigrazione perché il loro ruolo è fondamentale per il miglioramento della situazione dei cittadini stranieri. Le associazioni fungono in effetti da ponte tra culture diverse e da collante tra gli stranieri e le istituzioni locali. Da qui l’idea di questo incontro che nasce proprio per fornire supporto, consulenza, testimonianze esperienziali e tutti quegli strumenti utili al raggiungimento dell’obiettivo. Grazie al coinvolgimento di alcuni professionisti, tra questi un avvocato e due commercialisti, verrà offerto ai partecipanti un quadro completo della vita associativa: dalla fase di start up a quella di stabilizzazione. Analizzando tutti gli aspetti che contraddistinguono l’operato del terzo settore“.

Gli interessati all’incontro formativo potranno iscriversi on line attraverso il link  https://forms.gle/qoNozzYcwA8V7qzT8 . Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è invece possibile scrivere all’indirizzo e-mail csccampania@cooperativacsc.it oppure contattare il numero 3280688029.

Il progetto Impact Campania ha come soggetto capofila la Regione Campania e come partner una fitta rete di enti istituzionali e del terzo settore quali Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Cooperativa sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

22 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

2 giorni ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

3 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

4 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

5 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

6 giorni ago