Guadagnare+Salute+con+la+Lilt%2C+torna+la+campagna+di+sensibilizzazione+contro+i+tumori
casertanotiziecom
/sociale/2023/03/22/guadagnare-salute-con-la-lilt-torna-la-campagna-di-sensibilizzazione-contro-i-tumori/amp/
Sociale

Guadagnare Salute con la Lilt, torna la campagna di sensibilizzazione contro i tumori

Caserta. Sabato 25 Marzo 2023 – dalle ore 9.00 alle ore 16.00 – Sala e Chiostro, Complesso Monumentale San Francesco – Aversa (Ce), torna la campagna di sensibilizzazione che la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori organizza dal 2001 in tutta Italia per diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita, prima arma fondamentale per tenere lontana la malattia.

Per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica la Lilt Caserta sulla scia di quella nazionale ha organizzato visite ed eventi che tratteranno la prevenzione in tutte le sue forme.

Domani, Giovedì 23 marzo, invece, presso il Santuario della Madonna di Villa Di Briano, con il patrocinio dei comuni della zona compresa Villa Literno, si terrà l’incontro concernente le malattie comprese quelle oncologiche del fegato. Interverranno i professori del settore, Lucio Santarpia della Vanvitelli, Amedeo Cecere del Presidio Ospedaliero di Aversa e il Francesco Izzo Direttore della UOC Chirurgia Epatobiliare dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli.

Il progetto Guadagnare Salute con la Lilt troverà la sua compiuta espressione sabato 25 marzo dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dove presso la sala e il Chiostro del Complesso Monumentale San Francesco ad Aversa si parlerà dell’olio extravergine di oliva quale elemento funzionale alla prevenzione oncologica.

La Presidente dell’associazione Lilt Caserta, Angela Maffeo, vedrà impegnati al suo fianco nella bella manifestazione, i due referenti per il Progetto, Elena Severino in veste di moderatrice e Luigi D’Argenzio, gli Operatori Professionisti e Specialisti Volontari, Carmen Colonna, Maria Chiara di Meo, Fabio Perone e Laura Piombino.

Grande supporto e incoraggiamento oltre che il patrocinio ha portato all’organizzazione il Sindaco della città normanna , Alfonso Golia che porterà i saluti insieme alle autorità civili e religiose che interverranno.

La mattinata si aprirà con i produttori di olio EVO e delle associazioni di categoria Giuseppe Pacifico per Acli Terra, Maria Luisa Ambrosino, Aprol Campania, Giuseppe Miselli Coldiretti Caserta, Ivan Rizzitelli Consorzio Ovicoltori Apooat Soc. Coop, Valeria D’Auria Tenuta Severini, che presenteranno i loro prodotti e assisteranno gli studenti e i partecipanti al convegno nella degustazione -assaggio dei diversi tipi di olio con visite guidate tra gli stand.

La Lilt Caserta presenterà per la raccolta fondi a favore dell’associazione, il gadget tipico da qualche anno della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica: la bottiglina da 250cc di olio EVO da utilizzare come nutraceutico con poche gocce a crudo giornalmente sui nostri piatti.
Il convegno continua con le relazioni del professor Ettore Varricchio Presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche e Biologia dell’Università del Sannio e del Comandante Pietro Chirico del Nucleo Carabinieri Anti Sofisticazioni di Caserta.

Il Percorso della Salute, si presenta interessante soprattutto perché la Lilt Caserta, grazie anche al prezioso contributo di Nicola Buonocore, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero, IPSEOA “R. Drengot “, Istituto target del progetto, presenterà un brunch a tema “I cibi della salute” con utilizzo dell’Olio EVO in maniera pratica e show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Caserta (FIC).

Saranno coinvolti, durante la giornata, anche gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi “, egregiamente guidati dalla Dirigente, Adriana Mincione.
Nel pomeriggio è prevista una Tavola rotonda incentrata sui cibi del futuro e i nuovi prodotti alimentari sui quali illustrerà il Coordinatore Regionale Campania della LILT, Oto Cusano, e sull’importanza dell’Olio EVO nella dieta del nostro territorio di cui parlerà la Tecnologa alimentare Michelina Petrazzuoli.

Attori della tavola rotonda saranno i docenti referenti dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Drengot e del Liceo Fermi di Aversa: Eugenia Carfora, Teresa Volpe, Cristina Palmieri, Eugenia Costanzo, Carmelo Barbieri, Pasquale Molitierno e Giuseppe Raimondo (Presidente FIC).

La giornata si concluderà con un attento dibattito e confronto che vedrà coinvolti tutti i protagonisti, relatori e studenti, presenti ai lavori.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago