I+ritardi+del+Codice+Rosso%2C+accordo+tra+%26%238220%3BIl+Silenzio+Uccide%26%238221%3B+e+noto+professionista+calabrese
casertanotiziecom
/sociale/2023/04/14/i-ritardi-del-codice-rosso-accordo-tra-il-silenzio-uccide-e-noto-professionista-calabrese/amp/
Sociale

I ritardi del Codice Rosso, accordo tra “Il Silenzio Uccide” e noto professionista calabrese

Falciano del Massico. Sensibilizzare lo Stato ad una maggiore vicinanza alle vittime di violenza di genere, soprattutto attraverso la severa applicazione delle leggi esistenti e nella tempistica. Sono questi i termini dell’accordo su cui lavoreranno l’associazione con sede a Falciano del Massico nata per tutelare le donne che subiscono qualsiasi forma di maltrattamento sia fisico che psicologico, “Il Silenzio Uccide“, di cui è presidente Giovanna Licenziato e vice presidente Emilia Lucci e l’avvocato Giuseppe Darian Paviglianiti, del Foro di Reggio Calabria, conosciuto e molto attivo in Calabria contro la violenza di genere, contro l’emancipazione e per i diritti umani.

“Le Leggi ci sono, purtroppo non sempre vengono applicate“. – dice la presidente dell’associazione, Giovanna Licenziato – “Prendo non a caso il Codice Rosso, che dovrebbe essere la legge per eccellenza per tutelare le vittime di violenza di genere e domestica, ma che ha molte lacune. Tante persone si rivolgono a noi perchè nonostante siano sotto tutela del Codice Rosso, e pur avendo vinto il giudizio di primo grado, continuano ad essere molestate dalla prepotenza e dall’insofferenza dello stesso energumeno, per questo dico che il Codice Rosso credo non sia sfruttato a dovere, dovrebbe avere dei tempi strettissimi ma finiscono per essere molto lunghi“.

“Dopo un colloquio tramite i social che ho avuto con la signora Licenziato, abbiamo deciso di avere una sorta di collaborazione con la sua associazione Il Silenzio Uccide. Abbiamo pensato appunto che bisogna divulgare il più possibile il messaggio che lo stato debba essere più presente per combattere quella che ormai è diventata una guerra sociale” – afferma l’avvocato Giuseppe Darian Paviglianiti, che continua – “Relativamente al cosiddetto Codice Rosso, Legge 19 luglio numero 69, che deve tutelare le donne e i soggetti deboli vittime di violenze e maltrattamenti, si riscontra ahimè una sorta di malfunzionamento del meccanismo applicativo di tutela nei confronti delle vittime. Purtroppo vediamo ritardi per esempio nelle applicazioni di misure cautelari che se fossero applicate nella tempistica giusta, potrebbero evitare tante tragedie“.

Pochissimi giorni fa Il Silenzio Uccide ha firmato un protocollo d’intesa per un punto di ascolto con il Comune di Falciano del Massico. Mercoledì 8 marzo 2023 in occasione della Giornata internazionale della Donna, l’accordo è stato reso pubblico tra la Licenziato e il sindaco Erasmo Fava, nella sala consiliare del Comune, durante la manifestazione Semplicemente Donna, organizzata dal Comune di Falciano del Massico con la collaborazione dell’associazione de Il Silenzio Uccide.

Francesco Melone

Direttore responsabile Casertanotizie.com, giornalista pubblicista. Redattore presso BelvedereNews, capo redattore presso Gazzetta di Caserta. Presidente Terra Nostra APS.

Published by
Francesco Melone

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi piĂą noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novitĂ  da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrĂ  a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago