Caserta. Richieste di chiarimenti sui tempi e di modifiche anche sostanziali del nuovo collegamento stradale tra Caserta e Benevento sono giunte all’Anas al termine del dibattito pubblico organizzato per coinvolgere il territorio, tra soggetti istituzionali e utenti della strada, e sviluppatosi attraverso undici sono stati i momenti di dialogo, quattro giornate di sopralluoghi, quattro incontri informativi territoriali e tre incontri di approfondimento.
La relazione conclusiva del dibattito è stata illustrata dalla coordinatrice Francesca Fazio nel corso della conferenza online cui hanno preso parte, tra gli altri, Luca Cascone, Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) della Regione Campania, Luca Bernardini, Capo della Direzione Tecnica di Anas, oltre al team di Progettazione del Raggruppamento Sws Engineering SpA – Vams Ingegneria Srl e Aleph.
Dai diversi incontri svolti, e dai contributi raccolti, sono emerse numerose richieste di chiarimento sulle tempistiche, sulle garanzie di realizzazione dell’opera e sulla valutazione di alternative progettuali da parte del proponente, proposte migliorative del tracciato. Sono state inoltre dibattute anche questioni come l’impatto sull’economia del territorio e l’impatto ambientale dell’opera, in particolare rispetto al consumo di suolo, all’aspetto paesaggistico, all’inquinamento acustico e al rischio idrogeologico.
Uno dei maggiori temi di interesse di cui si è discusso nel corso del dibattito pubblico è stato inoltre quello relativo agli espropri; nel dettaglio sono emerse diverse osservazioni e richieste in merito al pagamento degli indennizzi ed ai lotti e ai manufatti interessati dall’opera. Rilevanti i numeri con più di 300 partecipanti agli incontri, 2.876 utenti unici che hanno visitato la pagina web del dibattito, per un totale di 8.865 pagine visitate e 386 file scaricati. Sulla pagina Facebook del Coordinamento, i numeri sono ancora più elevati: i 29 post della pagina del dibattito pubblico hanno ottenuto 266.867 visualizzazioni e 8.430 interazioni e raggiunto 72.542 persone.
La relazione conclusiva è ora al vaglio della Commissione nazionale per il dibattito pubblico (Cndp) e di Anas, per la valutazione degli esiti e delle osservazioni, allo scopo di aggiornare il progetto di fattibilità tecnico-economica.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…