La 46esima Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina si chiude con un incredibile sorpresa per tutti i presenti.
Ancora una volta l’evento ha portato gente in piazza per provare eccellenze del territorio. Quello che non ci aspettavamo era il record finale di una sagra che vuole regalare sempre e comunque sorprese.
Protagonista è stato anche il Sindaco Carlo Montefusco che nel finale ha partecipato a questo singolare record in grado di attirare l’attenzione di tutto il paese e non solo. Quest’anno la sagra è andata avanti dal 5 ottobre al 3 novembre per tutti i weekend dalle ore 10 di mattina fino agli eventi serali.
Sulla pagina Facebook dell’evento possiamo leggere come si sia trattato di un vero e proprio trionfo da sogno: “Inventare un evento di attrazione nazionale di cinque settimane, creare una strepitosa stagione turistica autunnale, liberalizzare e aumentare il prezzo delle castagne, ottenerne il marchio IGP, aggiungere la sagra del fungo porcino ed estendere la festa su un’area di oltre 50mila metri quadrati con 80mila visitatori a weekend. Un sogno che è stato superato”.
Ma qual è il record singolare stabilito alla fine della sagra? Andiamo a scoprirlo da vicino con tanto di immagini e particolari.
Siccome la Sagra delle castagne e del fungo porcino di Roccamonfina è stato un evento grandioso come sempre, si è deciso anche quest’anno di regalare un qualcosa di grandioso per celebrare la sua chiusura. Si è chiuso infatti con un record alquanto singolare.
È scesa in piazza una bruschetta da record, la più lunga del mondo che arriva a 88 metri e che è stata offerta a tutti i presenti. Una degustazione gratuita che ha soddisfatto migliaia di persone con questo pane casalingo e sopra un condimento con fagioli bianchi e erbe speziate, pomodori e verde per andare a riprendere i colori della bandiera italiana.
Oltre a essere un record dal punto di vista numerico lo è stato anche per il sapore incredibile dei prodotti genuini che mandano, come ogni anno, avanti questo evento. Impossibile non rimanere sorpresi e poco dopo la fine dell’evento è già curiosità per vedere cosa si inventeranno l’anno prossimo.
Il record precedente era stato stabilito a Benevento nell’agosto del 2023 quando in occasione della kermesse “Città spettacolo” la Coldiretti aveva realizzato una bruschetta tricolore di 72 metri finendo direttamente nel libro dei Guinness World Record. E ora si è alla ricerca di chi ne possa realizzare una di 90 metri per superare anche questo di primato.
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…
L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…