UniVanvitelli%2C+nasce+la+prima+cattedra+italiana+su+Calcio+e+Diritto
casertanotiziecom
/universita/2023/02/23/univanvitelli-nasce-la-prima-cattedra-italiana-su-calcio-e-diritto/amp/
Università

UniVanvitelli, nasce la prima cattedra italiana su Calcio e Diritto

Santa Maria Capua Vetere. “Giuridicità delle regole del gioco del calcio”, si chiama così la prima cattedra universitaria italiana dedicata al diritto e al calcio che sarà inaugurata lunedì 6 marzo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” a Santa Maria Capua Vetere. “Il fenomeno calcio negli ultimi anni da un lato ha assunto sempre maggiore rilevanza sociale e dall’altro ha coinvolto interessi economici sempre più ingenti e il suo svolgersi presenta evidenti riflessi giuridici che debbono essere, perciò, analizzati, studiati e comunicati con serietà, rigore e trasparenza”. Così il giurista Guido Clemente di San Luca spiega la ratio e gli obiettivi della nascita della prima cattedra universitaria italiana che si inserisce nell’ambito dell’indirizzo in Diritto e management dello sport del Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici dell’ateneo campano.

La lezione inaugurale, che avrà inizio alle ore 11:00, prevede un importante seminario di studi dedicato al “Regolamento del giuoco del calcio fra teoria e prassi”. L’incontro, in cui saranno evidenziati i rapporti fra ordinamento sportivo e ordinamento generale, richiamando le principali caratteristiche della giustizia sportiva, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Unicampania, Raffaele Picaro, dal presidente del corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Andreana Esposito, dal pro rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” Gennaro Terracciano e sarà coordinato da Emanuele Rizzi, responsabile della redazione sportiva di Adnkronos. Per discutere del regolamento del giuoco del calcio e della sua applicazione, ragionando anche su legalità e giustizia nel sistema del calcio, al tavolo dei relatori saranno presenti il presidente della F.I.G.C, Gabriele Gravina e il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, insieme con Francesco Cardarelli, professore ordinario di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del dottrine politiche all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Published by
Gabriella Montanaro

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago