A+Scienze+politiche+di+UniVanvitelli+la+digitalizzazione+archivio+storico+di+Acqua+Bene+Comune
casertanotiziecom
/universita/2024/01/26/a-scienze-politiche-di-univanvitelli-la-digitalizzazione-archivio-storico-di-acqua-bene-comune/amp/
Università

A Scienze politiche di UniVanvitelli la digitalizzazione archivio storico di Acqua Bene Comune

Caserta. Sarà curata dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” la digitalizzazione dell’archivio storico aziendale di Acqua Bene Comune, l’Azienda Speciale del Comune di Napoli per la gestione della risorsa idrica.

Con la sottoscrizione di un apposito protocollo di collaborazione avvenuta nei giorni scorsi, presso la sede di Caserta, tra la presidente di Acqua Bene Comune, Alessandra Sardu, ed il direttore del dipartimento di Scienze politiche dell’UniVanvitelli, Francesco Eriberto d’Ippolito, è stata avviata la sinergia istituzionale che porterà alla digitalizzazione del patrimonio documentale di ABC.

L’Azienda speciale napoletana, le cui origini risalgono al 1885, è tra le principali municipalizzate nella gestione di risorse idriche del Mezzogiorno e vanta un patrimonio documentale di grandi dimensioni e di assoluta rilevanza sul piano storico, giuridico, economico e sociale.

Ogni attività di riordino, descrizione, meta datazione e restauro dei documenti custoditi nell’archivio storico di ABC sarà sottoposta ad autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.

“Si tratta di un importante contributo che la nostra Università dà alla comunità campana per la salvaguardia e la fruizione di una risorsa destinata ad alimentare e a rendere disponibile la ricchezza culturale del territorio”, afferma Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo vanvitelliano.

“Acqua Bene Comune custodisce documenti di grande interesse storico e sociale nel proprio archivio che risalgono alle origini dell’azienda. Si tratta di materiale pregiato tra cui disegni a penna acquerellati, progetti su tela che purtroppo non sono conosciuti al pubblico. Vogliamo recuperare tutte queste risorse digitalizzandole per creare un museo virtuale che diventi patrimonio comune della città. Con questo partenariato potremo avvalerci di risorse qualificate a supporto di questo nostro progetto”, sottolinea Alessandra Sardu, presidente ABC Napoli.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago