Sostengo+a+studenti+e+promozione+della+cultura%2C+intesa+tra+Ateneo+Vanvitelli+e+Diocesi+di+Caserta
casertanotiziecom
/universita/2024/03/26/sostengo-a-studenti-e-promozione-della-cultura-intesa-tra-ateneo-vanvitelli-e-diocesi-di-caserta/amp/
Università

Sostengo a studenti e promozione della cultura, intesa tra Ateneo Vanvitelli e Diocesi di Caserta

Caserta. L’Ateneo Vanvitelli e la Diocesi di Caserta insieme per il sostengo agli studenti e la promozione della cultura. È stata siglata questa mattina dal Rettore Gianfranco Nicoletti e dal Vescovo Pietro Lagnese una convenzione che tocca diversi ambiti: dalla didattica, alla residenzialità, allo studio, alla cooperazione sul territorio, alla cultura diffusa e ad offrire alla intera comunità accademica il servizio di assistenza spirituale ed umana.

L’accordo, in particolare, prevede che la Diocesi abbia un ruolo centrale nel prendersi cura di chi viene a studiare a Caserta da altre parti d’Italia o dall’estero – con speciale attenzione alle comunità etniche – nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione culturale, sociale e religiosa.

La Diocesi di Caserta, inoltre, intende potenziare progetti scientifici e iniziative formative a carattere universitario, per la fruizione del proprio patrimonio artistico, librario ed archivistico da parte delle componenti accademiche e degli studenti universitari, per l’accoglienza di studenti fuori sede, per l’uso gratuito di spazi per lo studio e l’aggregazione di studenti universitari, per l’allestimento e l’organizzazione di incontri, conferenze.

È del resto interesse strategico della Vanvitelli, promuovere una cultura dell’inclusione che valorizzi l’eterogeneità e le differenze, garantendo l’equità nell’accesso ai Servizi formativi e promuovendo una politica di accoglienza delle persone più deboli e di rispetto delle diversità, senza distinzione di etnia, cultura, religione, sesso.

Questa intesa – ha spiegato il Rettore Nicoletti – si inserisce anche nell’ambito degli obiettivi del Manifesto condiviso e firmato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) volto alla collaborazione finalizzata alla formazione delle giovani generazioni. Con la Diocesi di Caserta, del resto, abbiamo da tempo una proficua collaborazione e tanti progetti elaborati e sviluppati insieme. Il suo supporto è fondamentale per poter offrire ai nostri giovani studenti sempre maggiori opportunità e per rafforzare la nostra inclusività“.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago