Sapevi+che+puoi+lavare+l%26%238217%3Bauto+senza+acqua+a+casa%3F+Cos%C3%AC+risparmi+tanti+soldi
casertanotiziecom
/ambiente/2024/11/24/sapevi-che-puoi-lavare-lauto-senza-acqua-a-casa-cosi-risparmi-tanti-soldi/amp/
Ambiente

Sapevi che puoi lavare l’auto senza acqua a casa? Così risparmi tanti soldi

Lavare l’auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l’ambiente: ecco come renderla come nuova senza nemmeno utilizzare l’acqua.

L’auto ci accompagna ogni giorno nelle nostre attività quotidiane e necessariamente ne subisce le conseguenze. Quando giriamo infatti raccogliamo tutto lo sporco che si trova in città, specialmente quando c’è maltempo e le nostre scarpe s’inzuppano di qualsiasi cosa arrivi a mischiarsi con l’acqua piovana che calpestiamo.

Non solo gli agenti atmosferici incidono sulla pulizia dell’abitacolo e della carrozzeria dell’auto. Con il passare del tempo si accumulano polvere e sedimenti che tendono a mischiarsi con altri detriti che portiamo con noi quando ad esempio facciamo gite fuori porta (terriccio se andiamo in montagna, sabbia se andiamo al mare) o quando siamo costretti per mancanza di tempo a nutrirci in auto.

Nel giro di un mese l’auto diventa un vero e proprio caos e non si tratta solo di disordine visivo, bensì di vera e propria sporcizia che diventa dannosa per la nostra salute. Possiamo dunque ricorrere ai lavaggi automatici per pulire la carrozzeria esterna e preservare la sua lucentezza, ma dobbiamo ricorrere a quelli manuali per far sì che lo sporco all’interno dell’abitacolo non diventi pericoloso per la nostra salute.

Il costo di un lavaggio auto varia in base alla zona d’Italia in cui vi trovate e di certo un lavaggio manuale ha un costo più elevato di uno automatico in tutte le parti dello stivale. Non sempre si hanno fondi a disposizione per farsi aiutare dai professionisti del settore, dunque bisogna occuparsene personalmente.

Lavaggio auto a secco: più economico e rispettoso per l’ambiente

Acquistare i prodotti per la pulizia dell’auto, dunque i saponi per carrozzeria e vetri, e i prodotti per igienizzare gli interni, oltre alla spugna per passare il sapone e ai panni adatti ad asciugare l’acqua e non lasciare strisce e quelli adibiti a passare la cera, ha un costo decisamente più esiguo che andare ogni mese a fare lavare l’auto.

Lavaggio auto a secco: più economico e rispettoso per l’ambiente – casertanotizie.com

Tuttavia non sempre sia ha a disposizione né lo spazio né tantomeno la possibilità di sfruttare un allaccio all’acqua corrente per lavare via rapidamente lo sporco esterno. In questi casi si può dunque optare per l’acquisto di saponi a secco che consentono di rimuovere lo sporco e pulire l’auto senza avere bisogno dell’acqua.

Questi prodotti costano poco ed hanno il vantaggio che non inquinano, dunque sono maggiormente rispettosi dell’ambiente. Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia, poiché per pulire a fondo un’auto con questo metodo ci vuole decisamente più olio di gomito (e questo non si compra da nessuna parte) e maggiore tempo a disposizione.

Inoltre prima di poter adottare un simile metodo di pulizia bisogna che l’auto venga prima scrostata con un lavaggio tradizionale. Qualora lo sporco sia sedimentato da tempo, infatti, sarà praticamente impossibile rimuoverlo con gli shampoo a secco, ma se si mantiene una certa routine di pulizia si può optare per questa soluzione una volta per tutte.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago