Dimmi+che+cattivo+odore+esce+dalla+tua+lavastoviglie+e+ti+dir%C3%B2+da+cosa+dipende%3A+poi+fai+cos%C3%AC+e+torner%C3%A0+come+nuova
casertanotiziecom
/ambiente/2024/12/31/dimmi-che-cattivo-odore-esce-dalla-tua-lavastoviglie-e-ti-diro-da-cosa-dipende-poi-fai-cosi-e-tornera-come-nuova/amp/
Ambiente

Dimmi che cattivo odore esce dalla tua lavastoviglie e ti dirò da cosa dipende: poi fai così e tornerà come nuova

Da cosa può dipendere il cattivo odore che emana dalla lavastoviglie? Forse il problema potrebbe essere questo e possiamo risolverlo così.

Gli elettrodomestici che abbiamo in casa rendono la gestione domestica sicuramente più semplice ed efficiente. Pensiamo ad esempio a come sarebbe difficile fare il bucato senza una lavatrice.

Oppure alla comodità di avere un forno o dei fornelli elettrici con cui cuocere le pietanze, senza il bisogno di accedere il camino ogni volta. Eppure gli elettrodomestici stessi hanno bisogno di manutenzione per poter rimanere efficienti.

In questo senso, dunque, alcuni suggerimenti su come tenere puliti forno, lavastoviglie, pavimenti, rubinetti, termosifoni o quant’altro possono risultare utili. Prendiamo ad esempio la lavastoviglie: ogni giorno la usiamo per lavare piatti, pentole e posate.

Cattivo odore in lavastoviglie: prima scopri la causa, poi risolvi con questi ingredienti naturali

A volte, però, può capitare che cominci a emanare cattivo odore senza un apparente motivo. Dunque ricorriamo a vari detersivi e prodotti per cercare di risolvere il problema, ma con scarsi risultati. La prima cosa da fare è infatti conoscere la causa dei cattivi odori. In base alla puzza che sentiamo possiamo risalire a cause diverse.

Cattivo odore in lavastoviglie: prima scopri la causa, poi risolvi con questi ingredienti naturali (Casertanotizie.com)

Un odore di zolfo (il tipico odore di uovo marcio, per intenderci) ad esempio, può essere correlato all’accumulo di minerali nell’acqua, come calcio e magnesio. Se l’odore è più terroso, invece, probabilmente ci sarà della muffa accumulata in alcuni angoli della macchina. Quando sentiamo odore di fogna, ciò è probabilmente dovuto ai residui di cibo in decomposizione che a volte possono accumularsi nella lavastoviglie, ad esempio nel filtro o nei bracci della macchina.

Per ogni cattivo odore, per fortuna, c’è una soluzione, anche con ingredienti del tutto naturali come il bicarbonato, il limone, l’aceto o il sapone di Marsiglia. Rispettosi dei nostri elettrodomestici e dell’ambiente. Quando vogliamo dare una bella pulita alla lavastoviglie, ad esempio, possiamo fare un lavaggio a vuoto con del bicarbonato di sodio.

Ci basterà cospargere 50 gr di bicarbonato nel cestello e poi fare un ciclo a vuoto. Questo ingrediente naturale ha proprietà antibatteriche che riescono a neutralizzare i cattivi odori. Un altro metodo è quello di usare l’aceto: grazie alle sue proprietà anticalcare esso eviterà la formazione di incrostazioni. Anche in questo caso basterà fare un lavaggio a vuoto mettendo nella macchina 1 litro di aceto di vino bianco.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago