Caserta. L’evento di chiusura del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è programmato per venerdì 27 ottobre 2023, alle 18.30, in Caserta al Museo Michelangelo con Medievalia / Misurare col cuore e con la mente. L partecipazione è gratuita.
L’evento propone una immersione nella scienza del medioevo che interpretò fenomeni naturali e artificiali a volte con intuizioni sorprendenti per vicinanza alle spiegazioni scientifiche attuali, a volte con abbagli clamorosi principalmente causati da un approccio filosofico, morale e talvolta magico alla Natura.
Dopo i saluti istituzionali, si terrà la visita guidata tematica alla collezione del museo Michelangelo che svelerà anche alcune tecniche di misura del medioevo, coinvolgendo il pubblico nell’uso di strumenti dell’epoca -riprodotti in copia accurata e funzionante (perché gli originali non sono sopravvissuti).
Completerà l’evento alle ore 19.20 il concerto spettacolo di musiche e danza medievali Musiche medievali per misurare col cuore eseguito da Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Programma dettagliato a questo link: http://vicusmedievalis.altervista.org/27-ottobre-2023-ore-18-30/
Medievalia è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).
Nei musei membri e sul territorio circostante sono stati realizzati 7 visita tematiche nei musei membri, 8 eventi Medievalia, 7 eventi di sapori medievali e rinascimentali con assaggi di cibi dell’epoca, 6 camminate in natura, 3 camminate urbane, 2 concerti. Tutti eventi gratuiti.
Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. È l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…
L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…