Attualità

Muore schiacciato da macchinario: CGIL, CISL, UIL chiedono convocazione urgente Comitato provinciale sicurezza

CGIL CISL UIL Caserta

Caserta. E’ morto schiacciato da un macchinario. Aveva solo 25 anni Giuseppe Borrelli, l’operaio che ha perso la vita ieri sera nella Laminazione Sottile, un’azienda che produce laminati in alluminio a San Marco Evangelista: una strage continua.

Ma indignarsi non basta. Dobbiamo fermare questa carneficina: è una scia di sangue inaccettabile, indegna di un Paese civile: in Italia sono già quasi 200, compresi in questa triste statistica quelli che hanno perso la vita “in itinere” e cioè per recarsi al lavoro.

Si allunga così la lista tragica dei morti sul lavoro nella nostra provincia, una sequenza indegna di un Paese civile nel quale non è possibile tollerare o far ritenere fisiologico che ci debbano essere persone che non possano tornare, a casa per il solo fatto di essere andate a lavorare.

CGIL, CISL, UIL, nel manifestare il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del lavoratore, ribadisce con forza e determinazione che la sicurezza sui luoghi di lavoro e la messa in atto di tutti i presidi atti a garantirla deve essere la priorità assoluta delle aziende e di tutti i luoghi di lavoro.

Va assicurato da parte delle aziende il rispetto integrale delle leggi, delle norme e degli accordi che presiedono al rispetto della salute e sicurezza e in questa direzione le Associazioni imprenditoriali devono svolgere il proprio ruolo.

CGIL, CISL, UIL fanno infine appello alle istituzioni e a tutti gli organi preposti alla vigilanza e al controllo per procedere ad un monitoraggio costante delle condizioni di lavoro esistenti nelle aziende della provincia, per verificare le strumentazioni di garanzia della sicurezza sui posti di lavoro.

Su questa questione le Organizzazioni sindacali confederali e le proprie categorie metteranno in campo tutto il proprio impegno affinché la tutela della salute e della vita delle lavoratrici e dei lavoratori sia una priorità assoluta ed inderogabile.

In questa direzione un primo passo è la richiesta unitaria al Prefetto di Caserta di convocare in tempi brevi il Comitato provinciale per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
leggi anche
Incidente sul lavoro
Cronaca
San Marco Evangelista: lavoratore morto alla Laminazione Sottile, era stato assunto un mese fa
Palumbo Cisal
Lavoro
Tragedia sul lavoro a San Marco Evangelista , Cisal: “Fermare la strage”
Giuseppe Borrelli
Lavoro
Giovane operaio morto a San Marco Evangelista, domani sciopero di 4 ore nel Casertano
Nicola Ricci
Lavoro
Incidenti lavoro: Cgil Campania, inammissibile morire di precariato
Laminazione Sottile
Lavoro
FIOM-FIM-UILM: morte sul lavoro alla Laminazione Sottile, domani 4 ore di sciopero
Laminazione Sottile
Cronaca
Morte Giuseppe Borrelli, l’azienda: “Vicini sempre alla famiglia”
Marco Cerreto e Gimmi Cangiano
Politica
Morte Giuseppe Borrelli, Cerreto e Cangiano (FdI): Cordoglio a famiglia. Morti bianche piaga società
tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere
Cronaca
Morte Giuseppe Borrelli: la Procura iscrive due persone nel registro degli indagati
CGIL CISL UIL Caserta
Attualità
Muore schiacciato da macchinario: CGIL, CISL, UIL chiedono convocazione urgente Comitato provinciale sicurezza
commenta