Non+aprire+mai+quella+chat%3A+la+truffa+%C3%A8+dietro+l%26%238217%3Bangolo
casertanotiziecom
/attualita/2024/11/27/non-aprire-mai-quella-chat-la-truffa-e-dietro-langolo/amp/
Attualità

Non aprire mai quella chat: la truffa è dietro l’angolo

La navigazione sul web non è sempre sicura e così non lo sono nemmeno le chat che vengono avviate da numeri non conosciuti: a cosa bisogna prestare attenzione.

Da qualche anno a questa parte il numero di truffe perpetrate tramite sms, mail e comunicazioni vocali è aumentato a dismisura. I truffatori sono sempre più abili a creare dei messaggi e dei siti fake che a primo acchito sembrano reali e possono indurre in errore chi ricevere i messaggi.

I tentativi di phishing, tuttavia, sono ormai noti a tutti ed è risaputo che bisogna prima di tutto fare attenzione agli indirizzi da cui provengono i messaggi, quindi analizzare bene i messaggi per vedere se contengono tentativi di spingere ad una risoluzione o un’azione rapida il cliente, infine contattare il presunto ente, azienda, sito di e-commerce o compagnia tramite canali ufficiali per verificare prima di compiere qualsiasi altra azione.

Le frodi però non vengono portate avanti solo tramite phishing, possono essere mascherate anche da proposta commerciale di investimento. Solitamente si tratta di inviti a investire nel trading online con la promessa di guadagni rapidi e cospicui. Prima questo genere di truffa avveniva solo tramite chiamata, adesso può avvenire anche tramite un contatto su una chat.

Purtroppo tutte le piattaforme di messaggistica istantanea possono essere utilizzate a questo fine, dunque nemmeno WhatsApp è al sicuro da simili tentativi. Esattamente come per gli altri casi, anche in questo non bisogna assecondare le richieste fatte da un contatto sconosciuto, né tantomeno fidarsi di promesse di guadagno facile.

Consob spiega come smascherare gli operatori non autorizzati ed evitare le truffe

Non tutte le proposte di trading provengono da truffatori, tuttavia è difficile che un’operatore autorizzato contatti tramite WhatsApp o altra piattaforma di messaggistica istantanea. Dunque il messaggio tramite chat di un sedicente operatore è il primo campanello d’allarme a cui fare attenzione.

Consob spiega come smascherare gli operatori non autorizzati ed evitare le truffe – casertanotizie.com

Il consiglio generale è quello di non fornire dati personali in chat e ovviamente di non compilare nessun form presente in un sito che è collegato ad un link inviato in chat. Qualora vogliate verificare la proposta che vi è stata fatta, potete farlo collegandovi al sito della Consob e controllando la pagina “Occhio alle truffe”.

Qualunque numero di telefono di operatori autorizzati, che siano italiani, comunitari o extra comunitari (ad esempio le aziende inglesi post Brexit), è registrato e collegato all’azienda, dunque è possibile trovarlo negli elenchi pubblicati sul sito della banca d’Italia. Inoltre sul sito della Consob è possibile controllare se l’azienda che ci contatta è stata segnalata con un warning che intima la cessazione delle attività.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

17 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago