Marcianise (di Giovanni Maria Mascia). Accusati di aver prestato somme di denaro a imprenditori e commercianti della provincia di Caserta a tassi illegali, ieri sono stati condannati a cinque anni e mezzo di reclusione Simmaco Zarrillo di Marcianise e a cinque anni Angelo Pontillo di Capodrise per usura aggravata e continuata.
La sentenza è stata emessa nel tardo pomeriggio dai giudici della Seconda Sezione Penale, collegio B, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dalla dott.ssa Loredana Di Girolamo. I giudici avrebbero anche disposto la confisca dei beni che secondo l’accusa erano il frutto di prestiti ad una tasso tra il sette e il dieci per cento al mese. Le vittime sarebbero state costrette a cedere anche forniture di merce o beni immobili per far fronte ai debiti crescenti.
Le indagini condotte dalla Procura e dai carabinieri di Macerata Campania sono iniziate nel lontano 2012 sulla scorta delle denunce delle vittime, tra le quali Donato Raucci che avrebbe dovuto pagare diverse decine di migliaia di euro.
La difesa, rappresentata dagli avvocati Nicola Filippelli, Emilio Martino e Pasquale Acconcia, nelle arringhe difensive aveva sostenuto che non vi erano sufficienti elementi che provassero i prestiti usurari, con scarsa documentazione, in alcuni casi i debiti non sarebbero stati neanche estinti. Ma dalle indagini sarebbero anche emerse pressioni e intimidazioni nei confronti delle parti lese affinché non denunciassero o ritrattassero.
Nel procedimento rimase coinvolto anche Marco Ricciardi di Marcianise che è poi deceduto.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…