Belvedere+di+San+Leucio%3A+ultimi+lavori+per+riportare+il+complesso+monumentale+al+suo+antico+splendore
casertanotiziecom
/cultura/2024/02/21/belvedere-di-san-leucio-ultimi-lavori-per-riportare-il-complesso-monumentale-al-suo-antico-splendore/amp/
Cultura

Belvedere di San Leucio: ultimi lavori per riportare il complesso monumentale al suo antico splendore

Caserta. Sono quasi terminati i lavori di recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’attività di riqualificazione del sito patrimonio dell’Unesco e delle aree limitrofe prevede diverse fasi di intervento, a partire dal rifacimento dello Scalone Monumentale e delle ex Stalle Reali, dove saranno destinate attività riservate all’accoglienza turistica e alla ristorazione.

A buon punto le attività di tinteggiatura dello Scalone, la pavimentazione nelle stanze laterali delle ex Stalle Reali, (quelle che ospiteranno buvette e infopoint turistico) oltre ad essere stata realizzata tutta l’impiantistica all’interno della stanza grande.

Sono in fase avanzata anche i lavori che riguardano la riqualificazione all’interno della struttura del Belvedere: è, infatti, quasi terminata l’opera di rifacimento della copertura dell’edificio, la spicconatura delle parti ammalorate di intonaco sulle facciate dei cortili interni, la reintegrazione delle stesse, il restauro e la revisione di quasi tutte le cornici e la pulizia delle parti lapidee. Ha poi avuto inizio anche l’intervento sulla pavimentazione nel Cortile dei Serici, dove a breve partirà la tinteggiatura delle facciate. Nelle immediate vicinanze del Belvedere, è stata inoltre compiuta un’azione di decespugliamento di rovi, arbusti ed erbe infestanti e la manutenzione e la pulizia dell’area caratterizzata da macchia mediterranea.

Inoltre, per tutelare il Complesso da eventuali colate superficiali di acqua e detriti, è in atto una rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane superficiali grazie a una ripulitura delle cunette e a una revisione del sistema di canalizzazione delle acque. All’ingresso del Real Sito di San Leucio, si è intervenuti sulle murature basse adiacenti al “portale dei leoni”, e, successivamente, ci saranno i lavori che interesseranno lo stesso portale, i muri di Piazza Scuderia e le Fontane del “Solari”, situate ai piedi del Belvedere di San Leucio. A breve prenderanno infine il via anche i lavori relativi all’efficientamento energetico del Belvedere.

“Stiamo puntando molto sul bene Unesco – ha detto il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – perché la nostra intenzione è che il sito diventi il vero punto di riferimento, insieme alla Reggia, dei percorsi turistici della nostra città e dell’intera provincia di Caserta”.

Sara Coseglia

Formazione umanistica presso Università degli Studi di Firenze. Executive Master in Ufficio Stampa e Relazioni con i Media con il Sole 24 Ore Business School.

Recent Posts

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

19 ore ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago

Cosa non mettere mai in asciugatrice: se lo fai rischi di rovinare tutto, fai attenzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…

6 giorni ago