Caserta. Sono quasi terminati i lavori di recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’attività di riqualificazione del sito patrimonio dell’Unesco e delle aree limitrofe prevede diverse fasi di intervento, a partire dal rifacimento dello Scalone Monumentale e delle ex Stalle Reali, dove saranno destinate attività riservate all’accoglienza turistica e alla ristorazione.
A buon punto le attività di tinteggiatura dello Scalone, la pavimentazione nelle stanze laterali delle ex Stalle Reali, (quelle che ospiteranno buvette e infopoint turistico) oltre ad essere stata realizzata tutta l’impiantistica all’interno della stanza grande.
Sono in fase avanzata anche i lavori che riguardano la riqualificazione all’interno della struttura del Belvedere: è, infatti, quasi terminata l’opera di rifacimento della copertura dell’edificio, la spicconatura delle parti ammalorate di intonaco sulle facciate dei cortili interni, la reintegrazione delle stesse, il restauro e la revisione di quasi tutte le cornici e la pulizia delle parti lapidee. Ha poi avuto inizio anche l’intervento sulla pavimentazione nel Cortile dei Serici, dove a breve partirà la tinteggiatura delle facciate. Nelle immediate vicinanze del Belvedere, è stata inoltre compiuta un’azione di decespugliamento di rovi, arbusti ed erbe infestanti e la manutenzione e la pulizia dell’area caratterizzata da macchia mediterranea.
Inoltre, per tutelare il Complesso da eventuali colate superficiali di acqua e detriti, è in atto una rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane superficiali grazie a una ripulitura delle cunette e a una revisione del sistema di canalizzazione delle acque. All’ingresso del Real Sito di San Leucio, si è intervenuti sulle murature basse adiacenti al “portale dei leoni”, e, successivamente, ci saranno i lavori che interesseranno lo stesso portale, i muri di Piazza Scuderia e le Fontane del “Solari”, situate ai piedi del Belvedere di San Leucio. A breve prenderanno infine il via anche i lavori relativi all’efficientamento energetico del Belvedere.
“Stiamo puntando molto sul bene Unesco – ha detto il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – perché la nostra intenzione è che il sito diventi il vero punto di riferimento, insieme alla Reggia, dei percorsi turistici della nostra città e dell’intera provincia di Caserta”.
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…
L'asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di…