Come+ricevere+5+anni+di+arretrati+per+la+pensione%2C+in+molti+non+lo+sanno
casertanotiziecom
/economia/2024/11/28/come-ricevere-5-anni-di-arretrati-per-la-pensione-in-molti-non-lo-sanno/amp/
Economia

Come ricevere 5 anni di arretrati per la pensione, in molti non lo sanno

Anche se in molti non lo sanno, esiste la possibilità di ricevere fino a 5 anni di arretrati per la pensione.

Quando si parla di pensione, si fa riferimento ad un sistema che – ormai da anni – in Italia deve fare i conti con una crisi che genera una certa apprensione tra i cittadini. Poter lasciare il mondo del lavoro è un traguardo ambito, ma molto spesso riuscirci diventa più complicato del previsto per via di regole stringenti. E, quando arriva il momento di accedere alla prestazione, in tanti lamentano assegni troppo bassi. La possibilità di ricevere fino a 5 anni di arretrati, dunque, è sicuramente un’occasione da non perdere.

Sono diverse le agevolazioni previste per coloro che maturano i requisiti necessari per andare in pensione, anche anticipatamente. Tuttavia, talvolta i contribuenti non sono a conoscenza dei vantaggi di cui potrebbero godere. In tanti per esempio hanno la possibilità di richiedere degli arretrati sulla prestazione pensionistica, i quali possono arrivare ad un totale di 5 anni.

Pensione, chi può ricevere gli arretrati e perché

Per poter accedere alla pensione di vecchiaia, è fondamentale essere in possesso di due requisiti: il primo è quello anagrafico, ossia avere 67 anni di età; mente il secondo è quello contributivo e richiede il versamento di almeno 20 anni nel corso della propria carriera lavorativa. Tali prerogative finiscono con l’escludere diversi contribuenti, che decidono di ricorrere all’assegno sociale.

Possono beneficiare di quest’ultimo solamente i contribuenti che hanno un reddito inferiore alla prestazione stessa. Per l’anno corrente esso non deve andare oltre i 534,41 euro al mese (a meno che il percettore sia sposato, in quel caso le somme possono raddoppiare). Ai richiedenti con un reddito equivalente a zero, inoltre, è riconosciuto l’importo massimo.

Pensione, chi può ricevere gli arretrati e perché – casertanotizie.com

L’assegno sociale rappresenta un’utile soluzione per ottenere un supporto da parte dell’INPS per i cittadini che non soddisfano i requisiti per l’accesso alla pensione. Eppure, non tutti sanno che una volta raggiunti i 71 anni le possibilità di godere della prestazione tendono ad aumentare notevolmente.

A quest’età, infatti, bastano 5 anni di contributi per ottenere la pensione – anziché 20. Nel nostro Paese, tuttavia, sono in tanti coloro che hanno superato i 71 anni e continuano a percepire l’assegno sociale senza sapere di poter accedere alla pensione. I contribuenti, in ogni caso, possono far valere il loro diritto anche dopo aver raggiunto il requisito anagrafico e richiedere gli arretrati sulla prestazione.

Per fare un esempio, un cittadino che ha compiuto 76 anni e che non ha mai beneficiato della pensione (poiché non in possesso del requisito contributivo) limitandosi a percepire l’assegno sociale può ottenere gli arretrati della pensione di vecchiaia erogata a 71 anni: in tal modo sarà possibile ricevere anche una somma superiore all’assegno sociale.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago