Bonus+dentista%2C+novit%C3%A0+2025%3A+scopri+subito+se+ne+hai+diritto
casertanotiziecom
/economia/2024/12/05/bonus-dentista-novita-2025-scopri-subito-se-ne-hai-diritto/amp/
Economia

Bonus dentista, novità 2025: scopri subito se ne hai diritto

Arriva l’approvazione del Bonus dentista per il 2025. C’è una soglia ISEE da rispettare, vediamo chi potrà rientrarvi. 

Il nuovo Bonus vuole sostenere la cura e la salute dei cittadini che per questioni economiche rimandano visite e controlli. Il dentista è tra i professionisti più costosi, da qui la decisione di attivare una misura ad hoc.

La salute orale è fondamentale per tutto l’organismo. Da una corretta igiene della bocca arrivano benefici per il cuore, protezione dal diabete e dall’obesità e da patologie come gengiviti, parodontiti, carie e perdita dei denti. Oggi circa l’80% delle persone sopra i 30 anni presenta un disturbo gengivale ossia 750 milioni di persone soffrono di una patologia del cavo orale. Bastano 24 ore perché inizino i primi processi di calcificazione, significa che non si dovrebbero mai far passare 24 ore senza lavarsi i denti per evitare di mettere a rischio la salute orale.

In Italia si deve spingere verso una maggiore attenzione su questo aspetto e svolgere informazione soprattutto tra i giovani. Bisognerebbe recarsi dal dentista o dall’igienista dentale minimo due volte all’anno. Il problema per tante famiglie sono i costi da affrontare. Per questioni economiche non prenotano una visita e sorvolano sulle prestazioni di cura dei denti.

Bonus dentista, requisiti e limite ISEE

Tante persone non sanno che in Italia ci sono molti professionisti che svolgono la funzione di dentisti sociali. Si mettono a disposizione delle famiglie che si trovano in condizioni economiche difficili per offrire loro le cure di cui necessitano ad un prezzo agevolato o gratis. L’elenco dei professionisti si trova sulla piattaforma nata dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani a cui si accedere tramite il portale del Ministero o il sito Obiettivo Sorriso. Indicando la città di residenza si scopriranno tutti i centri aderenti all’iniziativa.

Bonus dentista, requisiti e limite ISEE (Casertanotizie.com)

La richiesta di cure ad un dentista sociale potrà essere avanzata dai cittadini con ISEE sotto gli 8 mila euro. In più c’è anche il Bonus dentista sociale dedicato alle donne in attesa e alle famiglie a basso reddito. Nel primo caso le cure saranno gratuite, nel secondo a tariffa agevolata. Vi possono accedere i titolari di Social Card e i cittadini con ISEE entro i 10 mila euro. La misura è disponibile anche per le famiglie con situazione economica-patrimoniale inferiore a 8 mila euro. Non dimentichiamo che per tutti gli altri cittadini la Legge prevede una detrazione fiscale del 19% con franchigia di 129,11 euro per le spese odontoiatriche. Queste spese si dovranno portare in dichiarazione dei redditi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago