Bollette%2C+addio+al+mercato+libero%3A+nel+2025+si+torner%C3%A0+a+pagare+meno
casertanotiziecom
/economia/2024/12/15/bollette-addio-al-mercato-libero-nel-2025-si-tornera-a-pagare-meno/amp/
Economia

Bollette, addio al mercato libero: nel 2025 si tornerà a pagare meno

Mercato libero addio: nel 2025 torneremo a pagare meno sulle bollette di luce e gas. La notizia sta facendo felici milioni di persone.

Finalmente, dopo mesi tremendi per quanto riguarda le bollette di luce e gas, possiamo tornare a tirare un sospiro di sollievo: nel 2025 pagheremo di nuovo meno. A partire dal 2022 i rialzi sulle bollette delle utenze domestiche sono stati importanti e, in alcuni casi, le cifre sono anche raddoppiate a parità di consumi.

La ciliegina sulla torta è stata messa lo scorso luglio quando la maggior parte di noi è dovuta passare al mercato libero. Infatti solo i soggetti “vulnerabili” – cioè economicamente svantaggiati – possono ancora fare parte del mercato tutelato. Tutti gli altri hanno dovuto fare questo “salto” che, almeno inizialmente, è stato un salto nel buio.

Coloro che non hanno voluto scegliere nessun gestore, sono stati assegnati al fornitore di luce e gas che ha vinto l’asta nella zona di residenza ma, entro il 2027, dovranno anch’essi necessariamente scegliere un fornitore del mercato libero. Una buona notizia, però, fa capolino: nel 2025 molti torneranno a pagare meno. Nel prossimo paragrafo scopriamo chi saranno i fortunati.

Addio mercato libero: ecco chi pagherà meno nel 2025

Il 2025 si aprirà nel migliore dei modi per tante famiglie che, finalmente, potranno dire addio al mercato libero dell’energia e tornare al caro vecchio mercato tutelato, pagando, così, bollette di luce e gas più basse. Il mercato libero, infatti, sta mettendo in difficoltà parecchi nuclei familiari.

Addio mercato libero: ecco chi pagherà meno nel 2025/Casertanotizie.com

L’idea alla base del mercato libero era ottima: i vari fornitori, dovendosi fare concorrenza, avrebbero fatto a gara per offrire il prezzo più vantaggioso ai consumatori i quali, così, ne avrebbero tratto solo vantaggi. Purtroppo, nella pratica, le cose stanno andando un po’ diversamente e tante famiglie stanno ricevendo bollette esorbitanti.

Ma dal prossimo anno molti potranno dire addio al mercato libero e tornare al vecchio buon mercato tutelato. Chi saranno i fortunati? In primis le persone con almeno 75 anni: se il prossimo anno compirai 75 anni, pertanto, potrai tornare nel mercato tutelato.

Ma non solo: addio al mercato libero anche per quei nuclei familiari il cui Isee è sceso sotto i 15.000, o sotto i 20.000 euro nel caso di famiglie numerose. Queste famiglie potranno rientrare nel mercato tutelato e usufruire anche del Bonus Sociale. Infine se nel 2025 la famiglia venisse ritenuta idonea per ricevere agevolazioni come l’Assegno di Inclusione, allora potrà rientrare nel mercato a maggiori tutele.

Naturalmente, eccetto che per gli over 75, potrebbe non trattarsi di un addio definitivo in quanto se poi la situazione economica migliorasse allora la famiglia dovrebbe nuovamente fare ritorno al mercato libero. Il passaggio al mercato tutelato non sarà automatico ma le persone interessate dovranno fare la richiesta al proprio fornitore  tramite i canali ufficiali dell’ARERA.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago