Entrate+beni+comunali%2C+Santonastaso+%28FdI%29+protocolla+interrogazione+per+l%26%238217%3Bassessore+Sadutto
casertanotiziecom
/politica/2022/03/22/entrate-beni-comunali-santonastaso-fdi-protocolla-interrogazione-per-lassessore-sadutto/amp/

Entrate beni comunali, Santonastaso (FdI) protocolla interrogazione per l’assessore Sadutto

Il Consigliere Comunale di Caserta, capogruppo Fratelli d’Italia, avvocato Paolo Santonastaso, ha protocollato in data odierna interrogazione a risposta orale ex art. 28.2 del Regolamento delle attività consiliari del Comune di Caserta in merito ai proventi derivanti dai beni di dotazione patrimoniale.

Infatti, premesso che il Comune di Caserta è stato dichiarato dissestato prima nell’anno 2011 e poi, senza soluzione di continuità, nell’anno 2018, costituisce preminente interesse di tutta la cittadinanza, chiamata a sostenere il carico di tali situazioni deficitarie, essere resa edotta circa la dotazione patrimoniale di cui il Comune a tutt’oggi dispone e, di conseguenza, circa proventi, rendite, canoni di locazione, ecc., preventivati nel rispetto di quanto contrattualizzato per ciascun bene ed, in concreto, effettivamente realizzati.

Da attenta lettura del rendiconto di gestione delle entrate anno 2020, con specifico riferimento al titolo terzo, tipologia 100 “vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni”, è possibile constatare che, a fronte di una previsione definitiva di cassa pari ad euro 10.421.461,16 (= quasi dieci milioni e mezzo di euro), è stato registrato un totale riscossioni pari ad euro 5.162.610,38: in pratica, nemmeno la metà! Tale trend non è senz’altro addebitabile alla crisi da Covid-19 se si consideri che, dal rendiconto di gestione delle entrate anno 2019, per la stessa categoria è stata registrata una differenza tra entrate preventivate e quelle riscosse pari a circa sette milioni di euro. Pertanto, con l’odierna interrogazione viene chiesto al Sindaco, Avv. Carlo Marino, e all’Assessore al Patrimonio, Avv. Annamaria Sadutto, quali siano le ragioni per cui il Comune di Caserta realizza meno del 50% delle entrate preventivate in ordine all’utilizzo ed alla concessione di beni di proprietà comunale, la predisposizione di un quadro organico rappresentante tutti i beni di dotazione patrimoniale del Comune con specifico riferimento sia a quelli concessi in locazione sia a quelli rientranti nella c.d. edilizia residenziale popolare, rappresentando, per ognuno, le entrate preventivate e quelle effettivamente realizzate negli ultimi cinque anni e se il Comune di Caserta ha intrapreso a riguardo azioni di recupero.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago