Campus+Salute+%26%23038%3B+Farmacisti+Cattolici%2C+sinergia+per+sensibilizzare+sulle+malattie+dei+disturbi+alimentari+%C2%A0%C2%A0
casertanotiziecom
/salute/2024/04/22/campus-salute-farmacisti-cattolici-sinergia-per-sensibilizzare-sulle-malattie-dei-disturbi-alimentari/amp/
Salute

Campus Salute & Farmacisti Cattolici, sinergia per sensibilizzare sulle malattie dei disturbi alimentari

Caserta. Il Campus Salute Caserta quest’anno ha accolto lo stand dei Farmacisti Cattolici con il poster informativo sui Disturbi Alimentari, nato dalla Campagna di sensibilizzazione Nazionale “Vinciamo Insieme i Disturbi Alimentari”, patrocinata dal Ministero della Salute e promossa dall’Associazione Donna Onlus  e dalle varie associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Da tempo i Farmacisti Cattolici di Caserta hanno abbracciato il tema delle malattie dei Disturbi Alimentari, vera emergenza socio sanitaria che colpisce in tutt’Italia milioni di giovani e getta nel dolore le famiglie coinvolte, e lo fa in sintonia con la Facoltà di Scienze dell’Alimentazione del Dipartimento DISTABIF dell’Università Vanvitelli.

Questo percorso di intesa nasce dalla sensibilità al sociale della Presidente del CCL, professoressa Severina Pacifico e della dottoressa Carmela Iodice, presidente della sezione Farmacisti Cattolici Caserta.

Promuovere il poster informativo nel corso della due giorni del Campus Salute Indoor che si è svolto a San Marco Evangelista il 20 e 21 aprile, locandina che riporta l’opuscolo ministeriale sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, è l’inizio di un percorso atto ad attenzionare la società, soprattutto della città capoluogo e della provincia di Caserta, a questa vera e propria piaga sociosanitaria.

L’ entusiasmo del cuore di stare vicino a chi soffre e non ha riferimenti in questo tipo di patologia spinge i promotori alla bella determinazione della certezza che prevenire è possibile. Le farmacie s’impegneranno ad esporre il poster informativo valorizzando le realtà del territorio. Importante per il progetto è il supporto di Emmepi4ever, altra associazione nata per sensibilizzare la società su questo tema.

La farmacista Iodice è entusiasta di questo nuovo accordo: “È partito un cammino che  speriamo sia fecondo per la salute del corpo e dell’anima perché prenderci cura di noi stessi e degli altri ci porta a riconoscerci preziosi, unici e irripetibili”.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

3 tinte di capelli che invecchiano tutte e che vanno evitate dopo i 40 e i 50 anni: ecco quali sono

Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…

8 ore ago

3 trucchi per sembrare più magra e slanciata: basta fare così per una silhouette da sogno

Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…

1 giorno ago

3 tagli di capelli che valorizzano il viso delle over 50 e le fanno sembrare più giovani: ecco quali sono

Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…

2 giorni ago

3 tinte di capelli che saranno in voga durante l’estate 2025: tutti le stanno già chiedendo al parrucchiere

Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…

3 giorni ago

3 colori per le unghie che saranno di tendenza nell’estate 2025: gli smalti che andranno a ruba

Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…

4 giorni ago

Perché dovresti mettere la carta stagnola nella lavastoviglie: sembra assurdo ma è utilissima per questo, io lo faccio sempre

Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…

5 giorni ago