Cene+ricche+di+vitamina+D+e+magnesio%3A+solo+cos%C3%AC+si+passa+un+inverno+in+salute
casertanotiziecom
/salute/2024/11/26/cene-ricche-di-vitamina-d-e-magnesio-solo-cosi-si-passa-un-inverno-in-salute/amp/

Cene ricche di vitamina D e magnesio: solo così si passa un inverno in salute

Servono vitamina D e magnesio per passare un inverno in salute, cercando di evitare i mali di stagione. Vediamo quali prodotti introdurre nella dieta.

Quest’anno l’influenza colpirà duro, meglio rafforzare il sistema immunitario e colmare l’eventuale carenza di vitamina D e magnesio tramite una corretta alimentazione.

Magnesio e vitamina D sono due nutrienti coinvolti in tante funzioni del nostro corpo eppure sembrerebbe che la maggior parte delle persone ne sia carente. Il magnesio è importante per il riposo notturno, per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, per la riparazione muscolare, la digestione e la salute cardiovascolare. La vitamina D, invece, sostiene il cuore, il sistema immunitario, regola la mineralizzazione delle ossa e influisce sul processo intestinale di assorbimento di calcio e fosforo.

Insomma, i livelli ottimali di magnesio e vitamina D permetto al nostro organismo di funzionare al meglio, dettaglio molto importante soprattutto in inverno quando siamo costantemente sotto l’attacco di virus influenzali. Le previsioni per la stagione fredda 2024/2025 sono pessime. Il Covid continua a contagiare ma il vero problema sembrerebbe essere la cosiddetta influenza australiana. Non mancheranno, poi, i virus respiratori a rendere ancora più complicata la situazione generale. Dobbiamo, dunque, arrivare forti e sani per difenderci al meglio.

Idee per cene ricche di vitamina D e magnesio

Premesso che in caso di grave carenza sarà necessario assumere integratori prescritti dal medico, possiamo mantenere buoni i livelli di magnesio e vitamina D introducendo determinati alimenti nella nostra dieta. A cena o a pranzo si può mangiare l’insalata di spinaci (ricca di magnesio, vitamine A, C, E e K) con pomodorini, pollo grigliato o sardine  e noci.

Idee per cene ricche di vitamina D e magnesio (Casertanotizie.it)

Ottima anche la frittata cotta al forno con spinaci, pomodori e formaggio. Ricordiamo che il tuorlo dell’uomo è ricco di vitamina D. In alternativa le sardine alla griglia (con vitamina D) e purea di zucca (ricca di magnesio). Gustosa e salutare la piadina con zucca arrostita, feta, pomodori, lattuga e avocado per introdurre fibre, magnesio, zinco, grassi sani e vitamina D.

Altre alternative sono la crema di zucchine con formaggio fresco e trota al prosciutto o altro pesce grasso (ricco di vitamina D), l’insalata di cavolo nero con pistacchio, avocado, melagrana e tahini oppure pane di segale con salmone, pomodoro, avocado e uovo sodo. Perfetta anche l’insalata di quinoa con pomodori, asparagi, semi di zucca, olio d’oliva e pezzetti di avocado e kiwi. Infine, a conclusione del pasto un pezzetto di cioccolato fondente, nutriente e appagante.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago