Se sei ingrassata potrebbe essere tutta colpa del clima. Forse non lo sai ma anche le temperature incidono sul nostro peso.
Chissà perché in inverno quasi tutti tendiamo a mettere su un paio di chiletti? Sarà forse per il fatto che, non dovendo affrontare la prova costume, siamo meno propensi a stare attenti a quanto e a cosa mangiamo? No, la questione non è psicologica: si tratta di un problema legato al clima, alle temperature per l’esattezza.
Forse non lo sai ma il clima ha un’influenza immensa sul nostro cervello e anche sul nostro peso. Se hai preso qualche chiletto, quindi, potrebbe non essere colpa – o almeno non solo – della sedentarietà o dei cambiamenti ormonali: potrebbe essere tutta colpa del clima.
Il clima freddo influenza il nostro appetito. Ma se mangiamo di più non è, banalmente, perché in inverno usciamo di meno e, quindi, la sera ci annoiamo sul divano e ci attacchiamo al barattolo di crema spalmabile al cioccolato. La questione è molto più complessa: è scientifica addirittura.
Se in inverno hai molta più fame rispetto all’estate e, quindi, mangi molto di più e ingrassi sappi che la questione non è psicologica ma scientifica. Anzi: climatica. Non è la noia a farti venire più fame ma è il clima. Di seguito vediamo che cosa succede al nostro cervello e al nostro corpo quando le temperature si fanno più rigide.
Per termoregolarsi il nostro organismo consuma molta energia: infatti gran parte dell’energia che abbiamo la utilizziamo per mantenere stabile la temperatura corporea. Se così non fosse rischieremmo di morire assiderati. Ma questo sforzo deve essere compensato da un’introduzione maggiore di calore che può avvenire solo con l’introduzione del cibo. Di conseguenza in inverno il corpo avverte la necessità di mangiare di più.
Inoltre, un recente esperimento condotto sui topi, ha dimostrato che l’esposizione al freddo influenza una specifica area del nostro cervello: il nucleo xifoideo. Questo nucleo si attiva quando le temperature scendono e il corpo necessita di ristabilire la giusta temperatura. In pratica è come se questa zona del nostro cervello stimolasse il nostro appetito in modo che il corpo, nutrendosi, riesca a termoregolarsi. Infine il freddo influenza gli ormoni della fame, che stimolano il desiderio di cibo.
A tutto questo bisogna aggiungere anche fattori socio culturali. In inverno ci sono diverse festività che inducono a riunirsi a tavola e mangiare cibi più calorici del solito. Basti pensare alla festa di Ognissanti, al giorno del Ringraziamento – sempre più festeggiato anche in Italia – alla festa dell’Immacolata, alla festa di Santa Lucia, a Natale e a Capodanno per arrivare fino al pranzo dell’Epifania. Insomma prendere 2-3 chiletti in inverno è piuttosto normale.
La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…
L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…
Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…
Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…
Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…
Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…