Mercoledì 20 luglio, nel chiostro del castello ducale di Sessa Aurunca, alle 20:30 con ingresso libero, andrà in scena lo spettacolo “Filottete”, realizzato all’interno del Laboratorio di Teatro Classico del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania, a cura delle docenti Cristina Pepe e Sotera Fornaro.
Lo spettacolo è ispirato all’omonimo dramma sofocleo: Filottete è l’eroe abbandonato su un’isola dai compagni perché incapace di combattere a Troia, ma poi richiamato in ottemperanza ai dettami di una profezia (di lui e del suo arco i Greci avranno bisogno per vincere la guerra).
Nel libero adattamento proposto da Cristina Pepe e Massimo Santoro il testo di Sofocle si mescola con versi omerici e con le parole del poeta neogreco Ghiannis Ritsos, proponendo una riflessione su temi estremamente attuali come l’emarginazione, la subordinazione dell’interesse del singolo a quello della comunità, le ragioni, spesso incomprensibili, della guerra. Diretti dallo stesso Massimo Santoro, con l’accompagnamento musicale di Leonardo Gallato, sul palco si esibiranno per la prima volta studenti e dottorandi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali.
L’iniziativa si inserisce tra le attività della Scuola estiva di Alta Formazione “Il Teatro di Sessa Aurunca: organizzazione e gestione dell’evento spettacolare nel mondo antico”, promosso dallo stesso Dipartimento in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca.
Sai che esistono delle tinte di capelli che sarebbero capaci di invecchiare praticamente tutte? Ecco…
Ti guardi allo specchio e non riesci mai ad essere in pace con il tuo…
Superati i 50 anni, molte donne decidono di tagliarsi i capelli e spesso lo fanno…
Da sempre tingo i miei capelli, anche perché mi piace vedermi con un aspetto diverso…
Amo informarmi sugli ultimi trend, inclusi quelli relativi all'abbigliamento alle unghie. Oggi voglio parlarti delle…
Se hai una lavastoviglie, sappi che i fogli di carta stagnola potrebbero tornarti molto utili.…