Amici+della+Musica%3A+domenica+il+Duo+chitarra-percussioni+per+il+terzo+appuntamento+de+%E2%80%9CL%E2%80%99Armonia+che+Unisce%E2%80%9D
casertanotiziecom
/spettacoli/2023/11/23/amici-della-musica-domenica-il-duo-chitarra-percussioni-per-il-terzo-appuntamento-de-larmonia-che-unisce/amp/
Spettacoli

Amici della Musica: domenica il Duo chitarra-percussioni per il terzo appuntamento de “L’Armonia che Unisce”

Pignataro Maggiore. Tutto pronto per il terzo appuntamento de “L’Armonia che Unisce”, il ciclo di quattro eventi artistici organizzati dall’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE).

Dopo il successo del NovaPolis Ensemble, quintetto di strumenti a fiato che, con la collaborazione della voce narrante, ha presentato lo spettacolo “W Verdi!”-Il racconto musicale di una vita straordinaria, è previsto per domenica 26 novembre il nuovo evento artistico, con il Duo Francesco Scelzo alla chitarra e Laura Matronimico alle percussioni.

Il chitarrista, di origini peruviane, considerato uno dei più interessanti e poliedrici chitarristi della sua generazione, ha al suo attivo 40 premi in concorsi nazionali ed internazionali; la percussionista, plurilaureata,  con la specializzazione in Timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, ha approfondito lo studio del repertorio afro-cubano.  Una formazione davvero particolare che ci farà esplorare stilemi musicali del Sudamerica; dalle composizioni dell’autore brasiliano Rosauro agli arrangiamenti di brani di Gillespie e Jobim: ritmi, folclore e saudade latino-americana.

Il concerto si svolgerà nella Sala Concerti, all’interno del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore (Caserta), con inizio alle ore 19.00, sempre ad ingresso libero e gratuito.

“L’Armonia che Unisce” terminerà domenica 3 dicembre con il Recital Lirico ‘Voci d’Incanto’, ricordando il centenario della nascita di Maria Callas, in cui si esibiranno i soprani Giulia Lepore e Teresa Montaquila, il mezzosoprano Angela Dragone ed il tenore Gaetano Amore, accompagnati al pianoforte da Rossella Vendemia. Un excursus attraverso le più rinomate pagine della letteratura operistica, attraverso l’intreccio di  quattro timbri vocali: un  doveroso omaggio all’eredità musicale di Maria Callas, eccezionale artista, musa e diva indimenticabile, a 100 anni dalla sua nascita.

Redazione

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago