Dove+%C3%A8+stata+girata+L%26%238217%3Bamica+geniale+4%3A+tutte+le+location+di+Napoli%2C+dal+%26%238220%3BRione%26%238221%3B+alla+nuova+casa+di+Len%C3%B9
casertanotiziecom
/spettacoli/2024/11/02/dove-e-stata-girata-lamica-geniale-4-tutte-le-location-di-napoli-dal-rione-alla-nuova-casa-di-lenu/amp/
Spettacoli

Dove è stata girata L’amica geniale 4: tutte le location di Napoli, dal “Rione” alla nuova casa di Lenù

Quali sono tutte le location che sono state scelte per girare i nuovi episodi de L’Amica Geniale: la fiction è pronta a tornare in tv con l’ultimo capitolo della saga.

Manca sempre bene all’inizio del quarto ed ultimo capitolo de L’Amica Geniale. Stando a quanto si apprende dalla prossima programmazione televisiva, infatti, sembrerebbe che i nuovi episodi dell’amata serie tv tratta dagli omonimi romanzi di Elene Ferrante andranno in onda dall’11 novembre. E faranno compagnia il pubblico italiano per circa 5 settimane.

Quest’ultimo capitolo della saga, intitolato Storia della bambina perduta, prevede una grossa novità. Alle amate Margherita Mazzucco e Gaia Girace, infatti, sono subentrate Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. I nuovi episodi della fiction, infatti, parleranno della vita delle due protagoniste da adulte. E si è, quindi, ritenuto necessario che, a vestire i loro panni, non fossero più le due giovanissime attrici, ma altre più mature e formate.

In attesa, però, di sapere cosa accadrà a Lila e Lenù in questa nuova storia, in molti sono curiosi di sapere quali sono i luoghi scelti per girare la fiction. Sembrerebbe, infatti, che alcune scene siano state girate anche in Francia e in Toscana, oltre che ovviamente a Napoli.

Tutti i posti dove sono stati girati i nuovi episodi de L’Amica Geniale

La stragrande maggioranza delle scene di questo ultimo capitolo de L’Amica Geniale, quindi, sono state girate a Napoli. Ed, in particolare modo, in alcune zone specifiche. Non solo, quindi, il centro della città, così come avvenuto anche nelle scorse stagioni, ma anche posti completamente inediti.

Tutti i posti dove sono stati girati i nuovi episodi de L’Amica Geniale. Credits: Youtube @hbo (casertanotizie.com)
  • Nel corso di questo ultimo capitolo, Lenù è diventata una donna affermata, che vive di scrittura, ed è andata a vivere insieme a Nino Sarratore in una casa a Via Tasso. Nella fiction, purtroppo, non è stato possibile girare le scene nella stessa via napoletana, ma si è deciso di fare abitare la coppia in una dimora nell’altolocata Via Petrarca di Posillipo. Per garantire una certa illuminazione all’interno della casa, è stata montata una gru all’esterno dell’edificio. Inoltre, si è ritenuto opportuno apportare anche qualche modifica ai negozi circostanti e alle strade per fare in modo che tutto combaciasse con l’epoca storica della fiction. Ad esempio, si è scelto di rimuovere le campane dell’Asia, di eliminare le strisce gialle riservate agli autobus, sono state usate delle auto d’epoca e, inoltre, sono state sostituite alcune insegni di negozi;
  • Così come la prima stagione, anche in questo quarto capitolo alcune scene sono state girate a Piazza del Plebiscito;
  • L’Amica Geniale, inoltre, è ritornata persino a Mergellina. Tra viale Dohrn e piazza della Repubblica, è stato allestito un set che ha visto girare le riprese per circa 1 settimana;
  • Infine, sono state scelti anche Largo San Marcellino, una delle sedi della Federico II, e Piazza Mercato.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

1 settimana ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

1 settimana ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

1 settimana ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago