Rivoluzione+Sanremo%2C+tutto+%C3%A8+pronto+a+cambiare%3A+momento+storico
casertanotiziecom
/spettacoli/2024/12/09/rivoluzione-sanremo-tutto-e-pronto-a-cambiare-momento-storico/amp/
Spettacoli

Rivoluzione Sanremo, tutto è pronto a cambiare: momento storico

Qualcosa di mai visto per Sanremo: è rivoluzione totale per la storica kermesse musicale, niente sarà più come prima.

A distanza di circa tre mesi dall’inizio di Sanremo 2025, il primo senza Amadeus dopo tre anni e la nuova edizione che vedrà il ritorno di Carlo Conti sul palco dell’Ariston, arriva una notizia che si prepara a cambiare definitivamente il corso della storica kermesse musicale italiana.

Come sappiamo, rispetto al suo collega Amadeus, Carlo Conti ha apportato alcune modifiche al regolamento, in particolar modo nel conteggio dei punteggi dei vari big in gara; tanti nomi importantissimi si metteranno in gioco per cercare di conquistare la vittoria finale e, visti i partecipanti coinvolti, di sicuro non mancheranno nemmeno polemiche e dinamiche particolari.

Molto prima dell’inizio della competizione, però, il Festival di Sanremo comincia già a far discutere, e questa volta per una sentenza che ha veramente qualcosa di storico: una rivoluzione totale per la kermesse musicale, dal prossimo anno niente sarà più come prima.

La rivoluzione per il Festival di Sanremo: ora rischia di cambiare tutto quanto

Come riportato da ANSA e da altre testate giornalistiche, il Tar della Liguria ha emesso una sentenza che storica è dir poco, specie per quello che significa il Festival di Sanremo per la storia della televisione italiana e, più in generale, peri l costume del nostro paese.

Finisce l’era di Sanremo in Rai a prescindere? Il Tar della Liguria sorprende tutti (foto: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI) – casertanotizie.com

Pronunciandosi sul ricorso della Just Entertainment, il Tar della Liguria ha infatti deliberato che, come si legge anche su ANSA, è “illegittimo l’affidamento diretto alla Rai, da parte del Comune di Sanremo, dell’organizzazione del festival” per il 2024-2025: fatta salva la prossima edizione, dal 2026 si dovrà procedere “con una gara aperta agli operatori del settore“.

Un qualcosa di rivoluzionario, quindi, se pensiamo che Sanremo è sempre andato in onda in Rai. Eppure, dal prossimo anno, le cose potrebbero cambiare; i dirigenti di Viale Mazzini fanno sapere che la convenzione stipulata tra Rai e il Comune di Sanremo per l’edizione 2025 è forte e che i rischi che, nella sua veste attuale, la kermesse possa essere organizzata da terzi, sono praticamente nulli. Dal prossimo anno staremo a vedere se il Festival sarà davvero confermato in Rai oppure no, ma intanto c’è già più di qualcuno che pensa a come potrebbe essere la kermesse organizzata da Mediaset o magari da Warner Bros. Discovery.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

“Dopo i 40 anni smetti subito”: l’avvertimento della dottoressa, “invecchi male e non te ne accorgi”

La dottoressa mette in guardia: ecco a cosa bisogna prestare attenzione dopo i 40 anni…

2 settimane ago

Bonifici ricevuti, scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate: le sanzioni previste

L’Agenzia delle Entrate si allerta in automatico su quasi tutti i bonifici ricevuti: ogni accredito…

2 settimane ago

Molti non sanno che queste 5 cose sono vietate in spiaggia, multe pesanti

Un dato che fa riflettere, molti non sanno che 5 cose sono vietate in spiaggia,…

2 settimane ago

Sai cosa succede se fai 2 minuti di crunch al giorno?

Il crunch è uno degli esercizi più noti per allenare il retto dell’addome, ma la…

2 settimane ago

Bonus box auto: col nuovo aiuto puoi comprarlo al 50% come usufruirne

Una novità da tenere presente: il bonus box auto, con l'aiuto puoi comprarlo al 50%,…

2 settimane ago

Anticipazioni UPAS: paura per Michele, accadrà a fine mese

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, Michele ancora protagonista nelle prossime puntate: ecco cosa…

2 settimane ago